giovedì 27 marzo 2008

OSSERVATORIO SUL DECORO URBANO NELLA CITTA’ DI CATANZARO


Come annunciato nel corso del convegno dal titolo “Degrado, specchio di una città?”, dello scorso febbraio, si comunica agli organi di stampa che è stato ufficialmente costituito l’osservatorio sul decoro urbano nella città di Catanzaro. Lo stesso ha lo scopo di colmare una atavica lacuna presente nella nostra città: l’assenza di un ufficio e addirittura di una delega al decoro. Come avviene in tutte le realtà, questi uffici sono preposti a raccogliere denunce, segnalazioni e quanto altro possa servire al cittadino per poter relazionarsi con la amministrazione comunale e risolvere quindi piccoli e grandi problemi, che sono spesso sottovalutati e trascurati. Proprio la nostra città, risulta essere, di conseguenza, altamente degradata. Graffiti, manifesti affissi ovunque, cartellonistica abusiva, marciapiedi e strade dissestate, illuminazione insufficiente, contenitori dei rifiuti posizionati in luoghi inadatti, e tanti altri problemi che contribuisco, tutti assieme, ad offrire una immagine della nostra città purtroppo altamente negativa.
Si vuole sottolineare che tale iniziativa vuole soprattutto essere di stimolo all’amministrazione comunale affinché si doti degli strumenti anzi citati. E’ proprio a questo scopo che l’osservatorio auspica di avere vita breve nel sostituirsi a competenze che dovrebbero essere proprie del comune e divenire conseguentemente strumento a supporto dei tecnici comunali in uno spirito di collaborazione costruttiva per il bene della citta’.
Tutte le segnalazioni verranno inoltrate ufficialmente agli organi preposti ed il loro esito sarà attentamente seguito e monitorato, non escludendo, in caso di inadempienze, che si possa fare ricorso ad ogni altra opportuna iniziativa anche legale.
L’osservatorio è costituito da varie associazioni culturali, “Petrusinu ogni Minestra”, “Cara Catanzaro”, “Contea d’o morzeddhu catanzarisa”, “UsCatanzaro.net” sono alcune di queste, e da privati cittadini che hanno offerto la propria collaborazione.
Si invitano quindi tutti i cittadini a segnalare le situazioni di degrado scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: osservatoriodecorocz@gmail.com. E’ inoltre disponibile un blog sul seguente indirizzo: http://osservatoriodecorocz.blogspot.com/

Nessun commento: